Torniamo a parlare di calcio andando a scoprire quali sono alcuni dei migliori modelli di scarpini per questo tipo di sport. Abbiamo avuto già modo di approfondire l’argomenti con la nostra guida all’acquisto degli scarpini da calcio, con una serie di indicazioni su come individuare quello più adatto al proprio piede e al tipo di terreno sul quale si gioca.
La scelta degli scarpini da calcio è fondamentale per almeno tre motivi: controllo, sicurezza e protezione. Per quel che riguarda il controllo le moderne tecnologie di lavorazione e l’utilizzo di materiali innovativi permette di assicurare prestazioni di gioco migliori. Il controllo della palla è tutto nel calcio e per questo motivo è doveroso scegliere un modello adeguato. Il discorso sicurezza e protezione sono legati tra loro perché riguardano sia il proprio piede che quelli dei propri avversari. In base al tipo di categoria in cui ci si trova e al terreno da gioco su cui si disputano le partite è bene scegliere scarpini specifici sia per evitare problemi ai propri piedi, sia per scongiurare infortuni anche agli avversari durante i vari contrasti e interventi di gioco
I migliori scarpini da calcio tra cui scegliere
Puma Future 19.1 Netfit FG/AG
Tra i migliori scarpini da calcio troviamo sicuramente i Puma Future 19.1 Netfit FG/AG. Parliamo di un modello realizzato esternamente in tessuto con la suola in sintetico e la fodera sempre in tessuto. È uno scarpino sviluppato principalmente per i campi sintetici e compatti con una suola leggera ed estremamente confortevole. I tacchetti sono un misto tra quelli laminati e quelli conici per potersi adattare perfettamente anche sui terreni naturali. Questo modello integra anche l’innovativo sistema di allacciatura reticolare Netfit che assicura più configurazione per ottenere una calzatura sempre perfetta.
Mizuno Futbol MRL Club Si
Suola in gomma ed esternamente in materiale sintetico con 6 tacchetti distribuiti in maniera classica: ecco gli scarpini Mizuno Futbol MRL Club Si. Sono un modello che offre un’ottima trazione sui terreni morbidi e che permette di estrarre e sostituire la soletta, in modo da assicurare sempre un’ottima vestibilità. Per questi scarpini è stata impiegata una particolare tecnologia biomeccanica che assicura un rendimento superiore alla media.
Adidas World Cup SG

Le Adidas World Cup SG sono delle scarpe da calcio realizzate in pelle di canguro, chiusura stringata e fodera in materiale sintetico. I tacchetti, in alluminio, sono ideali per i campi in erba naturale. Sono presenti due tacchetti sul tallone e quattro sulla parte anteriore. Ogni tacchetto può essere rimosso per utilizzare le Adidas World Cup SG anche su altre superfici. Questi scarpini sono particolarmente apprezzati dai calciatori per la comodità, dovuta alla qualità dei materiali, e anche per il confort che regalano durante l’utilizzo.
Nike Superfly 6 Academy FG/MG
Uno tra i principali marchi di sport a livello internazionale per uno scarpino di alto valore: ecco i Nike Superfly 6 Academy FG/MG. Si tratta di un modello multiterreno realizzato in materiale sintetico con la fodera in tessuto e la suola in gomma. È uno scarpino che unisce esplosività e velocità sia su terreno in erba artificiale che su quelli in erba naturale. Su questo scarpino troviamo una particolare tecnologia micro-texture all-over che assicura un controllo migliore del pallone quando si è in velocità. I tacchetti ovviamente sono nell’apposita configurazione per essere utilizzati su qualsiasi tipo di terreno e la suola assicura un’ottima trazione e un’aderenza al piede eccezionale.
Nike Tiempo Legend 8 Pro FG
Passiamo ora alle Nike Tiempo Legend 8 Pro FG, un altro modello realizzato con pelle morbida, capace di regalare un tocco e un controllo di palla davvero eccezionale. La fodera è realizzata in microfibra in modo da avvolgere al meglio il tallone e perfetta a ogni utilizzo. I tacchetti sono conici e a V, in modo da assicurare un’ottima trazione multidirezionale e una grande stabilità. Ideali per i terreni più duri, i Nike Tiempo Legend 8 Pro FG sono davvero degli ottimi scarpini.
- Street Workout: il benessere si raggiunge in strada e in gruppo - 6 Ottobre 2022
- Alimentazione e sport: cosa mangiare prima e dopo l’allenamento - 27 Aprile 2022
- Neonato in piscina: perché farlo, quando e come iniziare - 7 Aprile 2022